Hai trovato il giusto acquirente e sei pronto per vendere casa? Ecco i documenti indispensabili per chiudere l’affare
Vendere casa, indipendentemente da quello che può essere il motivo, non è mai un’operazione semplice. Sono davvero tanti gli aspetti di cui tener conto e non basterebbe un articolo dedicato per parlare di tutti.
Immaginando che tu abbia già trovato l’acquirente giusto e che vi siate accordati sul prezzo, oggi vogliamo parlarti degli aspetti burocratici: la documentazione senza la quale l’affare non può andare in porto.
Ecco gli 8 documenti necessari per vedere la tua casa.
Atto di provenienza
È il documento che certifica in che modo l’immobile è pervenuto in tua proprietà: attraverso la compravendita, oppure con una donazione, o ancora con una dichiarazione di successione.
Oppure potrebbe esserci anche un atto di divisione, rilasciato quando si entra in possesso di un immobile ereditato attraverso donazione o successione, ma che risulta in comproprietà con un parente.
Conformità catastale
Tra i documenti che bisogna avere a disposizione per vendere casa c’è anche un certificato chiamato visura catastale, all’interno del quale è indicato chi è proprietario dell’immobile, la sua quota in percentuale e tutte le altre voci di identificazione catastale.
Si tratta di dati fondamentali che serviranno all’acquirente e al notaio anche per calcolare le imposte sulle spese dell’acquisto.
Oltre alla visura occorre avere la planimetria catastale, un disegno tecnico in scala dell’unità immobiliare da cui è possibile desumere contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.
Il disegno deve corrispondere esattamente allo stato dei luoghi.
Conformità urbanistica
Il tuo immobile è stato costruito regolarmente attraverso un progetto che il comune ha approvato, rilasciando il permesso a costruire.
In seguito potrebbero esserci state varianti al progetto per le quali sono servite ulteriori approvazioni, permessi e autorizzazioni.
Il certificato di conformità urbanistica è quel documento che permette di verificare la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e il titolo edilizio con cui il Comune ne ha autorizzato la realizzazione ed eventuali ristrutturazioni o ampliamenti.
La conformità di un’abitazione viene verificata procurandosi tutta la documentazione in Comune (tavole grafiche e documentazione fotografica) e andandola a confrontare con lo stato di fatto.
→ Se vuoi approfondire questo argomento ti suggeriamo di leggere anche un altro articolo del nostro blog:
Conformità urbanistica e conformità catastale: qual è la differenza?
APE
Altro documento indispensabile è l’APE, attestato di prestazione energetica rilasciato da un professionista abilitato.
Come se fosse un elettrodomestico, con un consumo che può andare dalla classe A (la migliore) alla classe G (la peggiore), anche gli immobili vengono classificati in base alla loro efficienza, e l’APE ha il compito di descrivere e attestare le loro caratteristiche energetiche.
Anche questa è una certificazione senza la quale il notaio non può stipulare alcun contratto di compravendita.
Visura ipotecaria
Si tratta di un documento attraverso il quale possiamo dimostrare, con assoluta chiarezza, al potenziale acquirente, che l’immobile in vendita è privo di qualsiasi peso e onere, trascrizione pregiudizievole, pignoramento, ipoteca di ogni genere,
Dichiarazione di conformità degli impianti
Parliamo ovviamente degli impianti idrico, elettrico e termico. Sono documenti che dovranno essere consegnati direttamente all’acquirente al momento della stipula dal notaio.
Liberatoria condominiale
Un altro documento importante per vendere la casa riguarda il condominio. Devi consegnare materialmente al tuo acquirente un documento che accerti che non ci siano arretrati condominiali, né di natura straordinaria né ordinaria.
Ricorda che eventuali conguagli ancora da pagare rimarranno assolutamente a carico del venditore.
Documenti di identità
Il documento più banale, ma assolutamente indispensabile per vendere la casa, è il documento di riconoscimento del proprietario: carta d’identità o patente valida, e tessera sanitaria con codice fiscale ancora in vigore.
Prima di intraprendere la vendita della tua casa affidati a un consulente immobiliare o a un tecnico abilitato che si faccia carico di questi adempimenti, procurandosi tutti i documenti essenziali ed effettuando le dovute verifiche.
Lo Studio Tecnico Bazzichi è a disposizione per controllare e risolvere eventuali difformità legate al tuo immobile: non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni!
Geom. Maurizio Bazzichi
050.3141973
Corso Italia, 88 – Pisa