Il Decreto Aiuti- Quater del nuovo Governo cambia le regole del Bonus più richiesto degli ultimi anni. Tutte le novità e i dettagli nel nuovo articolo.
A poco di più un mese dalla scadenza ufficiale del Superbonus (inizialmente fissata al 31 Dicembre 2022), il Governo cambia le carte in tavola e definisce le nuove regole che permetteranno ai cittadini italiani di continuare ad usufruire di questa agevolazione per ancora qualche altro mese.
Ma cosa cambia? Facciamo chiarezza.
Superbonus 110%, ancora per poco
Ancora pochi giorni prima di dire ufficialmente addio al Superbonus con aliquota 110%.
Il DL Aiuti-quater ha infatti specificato che potranno continuare ad usufruire dell’agevolazione così come la conosciamo soltanto coloro che, entro e non oltre il prossimo 25 novembre, avranno effettuato la comunicazione asseverata (ovvero la Cilas).
Situazione leggermente diversa per i condomìni che dovranno rispettare un ulteriore vincolo: oltre alla Cilas, entro il 25 novembre i condomìni dovranno aver già deliberato l’approvazione dell’esecuzione dei lavori.
Una drastica riduzione delle tempistiche fortemente voluta dal nuovo Governo che, in questo modo, permette ai contribuenti e alle imprese che hanno già avviato la pratica di continuare ad usufruire dell’aliquota al 110%.
Superbonus al 90% per condomini e unifamiliari
A cambiare, dal 1° Gennaio 2023 è invece la percentuale del Superbonus che, dall’ormai noto 110%, passa formalmente al 90%, sia per i condomini che per le unifamiliari.
Vediamo insieme i casi specifici.
- CONDOMINI
Per gli edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari, anche se posseduti dallo stesso proprietario o in comproprietà, la percentuale scende quindi al 90% da usufruire entro e non oltre il 31 Dicembre 2023. Successivamente, l’aliquota scenderà al 70% per i lavori eseguiti prima del 31 Dicembre 2024 e al 65% prima del 31 Dicembre 2025.
- UNIFAMILIARI CON LAVORI IN CORSO
Stessa percentuale fino al 31 Marzo 2023 anche per le villette unifamiliari con lavori in corso ma che, entro lo scorso 30 Settembre 2022, hanno completato almeno il 30% dell’intervento complessivo.
- UNIFAMILIARI PRIMA CASA
Prolungata la validità del Superbonus 90% fino al 31 Dicembre 2023 per tutte le abitazioni unifamiliari adibite a prima casa il cui proprietario abbia un reddito di riferimento inferiore ai 15.000 euro (calcolato dividendo la somma dei redditi complessivi posseduti per un numero di parti che varia in base alla situazione familiare).
Il Decreto Aiuti-Quater sembra quindi destinato a cambiare completamente il volto del Superbonus. Ma per avere la certezza che queste siano effettivamente le modifiche che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2023 dobbiamo attendere la pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale.
Se hai in programma di realizzare dei lavori di ristrutturazione e di usufruire del Superbonus, rivolgiti allo Studio Tecnico Bazzichi di Pisa, specializzato nella redazione di pratiche edilizie per ogni tipologia di intervento.
Scegliendoci, avrai al tuo fianco un team di professionisti in grado di progettare i lavori, seguire la loro realizzazione e garantirti l’accesso alle varie agevolazioni.
Contattaci cliccando qui oppure chiama al numero 0503141973 per fissare un appuntamento.
Geom. Maurizio Bazzichi
050.3141973
Corso Italia, 88 – Pisa