In Italia cresce il numero dei proprietari di casa che investono in una ristrutturazione.
Quanto spendono in media? E qual è la stanza più ristrutturata?
La casa è sempre nel cuore degli italiani e si conferma una voce significativa per il budget delle famiglie, che investono molto per rendere la propria abitazione adatta alle loro esigenze.
La decisione di effettuare dei lavori, spesso ingenti, su un immobile nasce principalmente da:
1- la volontà di elevare la qualità della vita tra le pareti domestiche;
2- il desiderio di personalizzare e rendere più bello il luogo in cui si abita.
A confermarlo è il sondaggio di Houzz&Home sulle ristrutturazioni residenziali, effettuato su più di 2.300 italiani proprietari di una casa.
Vediamo nel dettaglio che cosa è emerso dall’indagine, qual è la spesa media e su quali zone della casa si sono concentrati i vari interventi.
I dati della ricerca: le stanze più ristrutturate e la spesa media
Secondo quanto riportato dallo studio effettuato, nel 2021 più di un proprietario su cinque ha deciso di effettuare dei lavori di ristrutturazione alla propria abitazione. Lo scorso anno si è quindi rivelato piuttosto vivace da questo punto di vista: il 30% degli intervistati ha eseguito degli interventi di rinnovo, mentre il 43% un semplice cambio arredo.
Un trend positivo che continua il suo percorso anche nel 2022, anno in cui molti proprietari di casa (circa il 30% degli intervistati) hanno previsto di spendere in media 10mila per la ristrutturazione degli ambienti domestici, approfittando anche dei Bonus Casa promossi dal Governo.
In testa alla classifica degli ambienti “più ristrutturati” troviamo sicuramente il bagno, seguito in ordine da: zona giorno/living, ingresso, atrio, sala da pranzo e, infine, lavanderia.
Non manca poi la cucina, la stanza che di solito si rivela la più costosa da ristrutturare.
Per quanto riguarda la spesa complessiva, gli italiani intervistati hanno dichiarato di aver investito nei lavori in media una cifra intorno ai 20 mila euro.
Le principali motivazioni
Ma perché gli italiani ristrutturano?
Il 32% del campione intervistato ha dichiarato di aver effettuato una ristrutturazione per personalizzare una casa appena acquistata, il 25% per risolvere dei problemi di deterioramento dell’abitazione e il 22% per adattare il proprio immobile alle nuove esigenze della famiglia.