Online il nuovo portale Enea per inviare la documentazione relativa agli interventi del 2022
È finalmente attivo il nuovo portale Enea, dove i contribuenti possono trasmettere i dati relativi agli interventi di efficienza energetica con fine lavori nel 2022, per avere diritto alle detrazioni fiscali.
Nello specifico il nuovo portale, raggiungibile al link bonusfiscali.enea.it, consente l’inserimento sia dei dati per l’Ecobonus 2022 per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica (legge 296/2006); sia per i lavori ammessi al Bonus casa che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (art. 16-bis DPR 917/86).
Nuovo portale Enea: come si accede?
I due siti relativi a “Ecobonus” e “Bonus Casa” sono stati attivati dal 1 aprile 2022 e sono raggiungibili direttamente dal portale bonusfiscali.enea.it, a cui è necessario accedere con i profili SPID o CIE.
La piattaforma è stata creata per facilitare e velocizzare la comunicazione tra cittadini e istituzioni, così da favorire e al tempo stesso “snellire” i processi di efficientamento dei sistemi energetici nelle abitazioni.
Il termine per l’invio dei dati è di 90 giorni a partire dalla data di fine lavori. Per tutti gli interventi conclusi mentre i nuovi portali Enea non erano ancora online (1 gennaio – 31 marzo 2022), il termine dei 90 giorni viene calcolato a partire dal 1 aprile 2022.
Entrando nel sito, attraverso la sezione “Ecobonus” è possibile comunicare i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, con incentivi pari al 50%, 65%, 70%, 75%. 80%, 85%, aliquote che variano in base a diversi fattori che determinano miglioramenti e modifiche.
Si inseriscono qui anche i dati degli interventi che rientrano nel Bonus facciate, quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco, con detrazioni che arrivano fino al 90% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 e del 60% per le spese effettuate dal primo gennaio 2022.
Nella sezione “Bonus casa” vanno invece inseriti i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
Il sito, facile ed intuitivo, riporta anche alcuni voci di “remind” che possono chiarire gli ultimi dubbi di chi si trova ad inserire i dati. Sono infatti presenti, sotto entrambe le sezioni colorate Ecobonus e Bonus casa, le voci Interventi ammessi, Vademecum, FAQ Ecobonus, e Guide dell’Agenzia delle Entrate.
Nel sito è anche presente il link che rimanda immediatamente ai portali degli anni precedenti.
Se stai cercando uno studio tecnico che possa verificare la fattibilità del tuo progetto e occuparsi delle pratiche necessarie per beneficiare delle tante detrazioni possibili, lo Studio Tecnico Bazzichi è la soluzione giusta per te!
Contattaci per maggiori informazioni.
Geom. Maurizio Bazzichi
050.3141973
Corso Italia, 88 – Pisa