Cos’è la coibentazione? Scopri tutti i vantaggi di questa tecnica di isolamento in grado di migliorare l’efficienza energetica della tua casa.
La coibentazione di un edificio permette non solo di incrementare il comfort tra le pareti domestiche ma anche di beneficiare di un importante risparmio economico.
Si tratta di una tecnica finalizzata a isolare gli ambienti, sia a livello termico che a livello acustico, evitando così qualsiasi dispersione di calore e la diffusione dei rumori esterni.
Installazione e materiali utilizzati
La coibentazione può essere effettuata su pareti, pavimenti, tetti, sottotetti, tubazioni o anche sull’intero edificio. I pannelli coibentati possono essere:
- da interno, rivestiti da cartongesso intonacabile e pitturabile;
- a intercapedine, cioè viene inserito un pannello all’interno di una parete in fase di costruzione;
- a cappotto termico, un isolamento che avviene su tutte le pareti esterne dell’edificio e che rappresenta il metodo migliore e più costoso per isolare la casa.
Una volta stabilito in che modo verrà effettuato l’intervento, si andranno a definire quali materiali utilizzare, scegliendo quelli più adatti in base all’ambiente da isolare, al clima e al tasso di umidità presente.
Tra i materiali migliori per ottenere un isolamento termico particolarmente elevato troviamo innanzitutto il legno, il sughero e la carta, tutte materie prime di origine vegetale, atossiche, ecologiche e con un potenziale di isolamento molto alto.
La seconda opzione riguarda invece i materiali di origine sintetica, ottenuti dalla lavorazione del petrolio e decisamente più economici rispetto a quelli di origine vegetale, come ad esempio il polistirolo espanso e il poliuretano, utilizzati sia in formato schiumoso che in quello alveare.
Nella terza e ultima categoria di materiali isolanti troviamo poi quelli di origine minerale, tra i quali spicca l’argilla, molto efficace contro la formazione di umidità.
I vantaggi della coibentazione
Coibentare correttamente un edificio comporta moltissimi vantaggi, specialmente da un punto di vista economico.
Una casa ben isolata evita tutte le inutili dispersioni di calore, consente di mantenere una temperatura gradevole e costante all’interno delle mura durante l’inverno e di lasciare fuori il caldo soffocante durante la stagione estiva.
In questo modo si risparmia notevolmente sul costo dell’energia necessaria per riscaldare e raffreddare gli ambienti, riducendo l’importo delle bollette del gas e della luce.
Inoltre, se aumenta l’ottimizzazione energetica dell’edificio, aumenta anche la sua classe energetica e, di conseguenza, il valore dell’immobile.
Ricordiamo che la coibentazione e l’isolamento termico degli edifici rientrano tra gli interventi trainanti del Superbonus 110% per i quali è possibile usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla maxi agevolazione.
Se stai pensando di effettuare questa tipologia di lavori, puoi rivolgerti a noi dello Studio Tecnico Bazzichi per portare a termine tutte le pratiche catastali ed edilizie necessarie: contattaci cliccando qui oppure chiama al numero 0503141973.
Ti aspettiamo!
Geom. Maurizio Bazzichi
050.3141973
Corso Italia, 88 – Pisa