Vendi casa? Occhio all’annuncio!
Ecco quali sono le sanzioni per chi non inserisce i dati relativi alle prestazioni energetiche dell’immobile nell’annuncio.
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è una certificazione rilasciata da un tecnico qualificato, che descrive le prestazioni dell’immobile dal punto di vista energetico, indica quanto il bene sia funzionale in termini di efficienza e lo inserisce in una classe energetica.
Le classi energetiche sono indicate con le prime 7 lettere dell’alfabeto: A4 è la classe più efficiente, mentre G è quella che ha consumi maggiori.
La classificazione energetica è un’informazione molto importante per l’acquirente, perché è un dato utile per conoscere la media dei consumi dell’immobile.
Per questo motivo è obbligatorio che venga riportata negli annunci immobiliari, insieme all’Indice di prestazione energetica globale (Epgl), cioè il valore in kWh/m2 annuo che indica il consumo di energia per metro quadro dell’immobile utile al riscaldamento invernale e alla produzione di acqua calda sanitaria e/o raffrescamento e altri servizi.
L‘obbligo di segnalare la classe energetica e l’Indice di prestazione energetica globale negli annunci promozionali di un immobile in vendita è stabilito nel D.Lgs 192/05 art. 6 comma 8 come modificato dal Decreto 63/2013, in cui si legge:
“Nel caso di offerta di vendita o di locazione, i corrispondenti annunci tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali riportano gli indici di prestazione energetica dell’involucro edilizio e globale dell’edificio o dell’unità immobiliare e la classe energetica corrispondente.“
Perciò per legge l’obbligo vale per annunci di vendita effettuati con qualsiasi mezzo di informazione pubblicitaria (Internet, cartellonistica, TV, giornali, ecc.).
La prestazione energetica deve essere indicata anche per annunci di immobili privi di riscaldamento, mentre possono evitare questo obbligo i fabbricati isolati, senza impianti e con una superficie inferiore a 50mq.
Cosa rischia chi non inserisce i dati relativi alle prestazioni energetiche nell’annuncio immobiliare?
Chi mette in vendita la sua casa e scrive un annuncio pubblicitario incompleto delle informazioni contenute nell’APE rischia un multa pesante.
Il decreto 63/2013 infatti determina precise sanzioni a livello nazionale per gli inadempienti, prevedendo una sanzione amministrativa di importo compreso tra 500 euro e 3000 euro per il responsabile dell’annuncio che non dovesse riportare i parametri energetici.
Come vedi, la vendita un immobile è un’operazione che non si può intraprendere con superficialità.
Anche un passaggio apparentemente semplice e banale come la creazione dell’annuncio immobiliare può nascondere delle insidie!
Quindi, per non commettere errori o incappare in sanzioni, la soluzione è affidarsi ai servizi di un’agenzia immobiliare di tua fiducia.
Inoltre è bene verificare preliminarmente di essere in possesso della documentazione necessaria, controllare che tutto sia in regola e, eventualmente, reperire i certificati mancanti: in questo l’aiuto di un valido studio tecnico sarà essenziale.
Grazie allo Studio Tecnico Bazzichi avrai al tuo fianco chi metterà la propria competenza al tuo servizio.
Ci occupiamo di redigere i documenti relativi all’edificio e all’impianto, compreso l’Attestato di Prestazione Energetica indispensabile per la compravendita, contribuendo così a gettare le solide basi per la tua vendita.
Contattaci per maggiori informazioni.
Geom. Maurizio Bazzichi
050.3141973
Corso Italia, 88 – Pisa