Aumenta il tempo trascorso in casa, cambiano le esigenze e si rendono sempre più necessari i lavori di ristrutturazione.
Vediamo insieme i più richiesti.
La casa è lo specchio del tempo: nel corso degli anni gli spazi delle abitazioni si trasformano per incontrare le necessità di chi le abita.
Anni fa si costruivano case di grande metratura, con lunghi corridoi che conducevano ai vari ambienti e in cui la camera da letto padronale rappresentava la stanza più importante, che doveva apparire grande e comoda.
Adesso la situazione è completamente diversa.
Le case di nuova costruzione sono generalmente più piccole e gli spazi sono organizzati in modo da poter sfruttare ogni singolo mq.
Il corridoio è spesso il grande assente, perché l’entrata conduce direttamente nel cuore della zona giorno.
Il soggiorno (o zona living) è diventato di diritto la stanza principale, perché è quella destinata ad accogliere gli ospiti e a trascorrere momenti in compagnia.
Quando adeguare un immobile alle nuove esigenze abitative diventa una necessità, arriva il momento di progettare i lavori di ristrutturazione. Vediamo quali sono i più richiesti.
Spazi, luminosità e sostenibilità
Abitazioni multifunzionali, luminose e rispettose dell’ambiente: questo è il desiderio della maggior parte degli italiani in seguito alla pandemia.
Quindi cominciamo con la prima tendenza in fatto di ristrutturazioni, che è quella di preferire la creazione di open space piuttosto che di cucina, sala da pranzo e soggiorno separati.
L’open space è un unico ambiente, uno spazio aperto che rappresenta il vero fulcro della casa perché qui i suoi abitanti hanno più possibilità di condividere momenti ed esperienze.
A differenza di quanto si possa pensare, l’open space non è adatto solo alle abitazioni di grandi dimensioni, anzi, spesso è la soluzione migliore per le case piccole e con poche stanze, perché abbattendo le pareti si guadagna spazio.
Perciò giù i muri divisori a creare open space nella zona giorno… ma largo anche a opere volte a ridurre le dimensioni delle camere da letto in modo da ricavare una stanza in più, da dedicare al lavoro o alle proprie passioni.
Infatti avere a disposizione un piccolo studio o una lavanderia ottenuti ad esempio “sacrificando” parte di una camera da letto molto grande, è sicuramente più utile e funzionale.
Non mancano poi i lavori di ristrutturazione per ampliare o realizzare un secondo bagno, perché è una grande comodità in ogni casa, e non solo per le famiglie numerose! (→puoi leggere il nostro articolo sui lavori riguardanti la ristrutturazione della zona bagno che puoi portare in detrazione cliccando qui).
Altro intervento molto richiesto negli ultimi anni, anche alla luce degli incentivi dedicati, è la sostituzione degli infissi con nuove porte e finestre.
Si tratta di una scelta intelligente perché permette maggiore isolamento acustico, maggiore sicurezza ed è utile anche dal punto di vista energetico, dal momento che i serramenti possono incidere fino al 40% sulla dispersione energetica totale di un’abitazione.
Oggi vivere la casa che richiede nuovi spazi da dedicare al benessere e alla condivisione.
La ristrutturazione diventa quindi indispensabile per far fronte a questi importanti cambiamenti.
Sicuramente effettuare lavori in casa è impegnativo e le cose a cui pensare sono tante: per ridurre lo stress che una ristrutturazione comporta, è essenziale affidarsi a un valido studio tecnico.