È disponibile sul sito del Notariato una pratica guida che illustra in modo chiaro e completo tutti i Bonus casa disponibili al momento.
Scaricala gratuitamente dal link che trovi in questo articolo!
Negli ultimi mesi il Governo ha introdotto nuovi aiuti economici per fronteggiare la crisi provocata dall’emergenza Covid, adottando anche misure mirate per il rilancio del mercato immobiliare italiano.
I nuovi strumenti si sono aggiunti a incentivi già esistenti, perciò il Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei consumatori hanno ritenuto opportuno elaborare una guida che raccoglie tutti i bonus fiscali riguardanti la casa per fare chiarezza.
Lo scopo è aiutare i cittadini ad orientarsi tra le molteplici agevolazioni fiscali, spiegandole singolarmente attraverso schede sintetiche.
Nel vademecum si parla di bonus per gli interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare, in particolare di:
-Bonus edilizio, detrazione del 50% che riguarda:
- la manutenzione ordinaria su parti comuni di edifici residenziali;
- la manutenzione straordinaria;
- il restauro e il risanamento conservativo;
- la ristrutturazione edilizia,
effettuati su parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale e sulle loro pertinenze.
Gli interventi ammessi al Bonus edilizio sono tantissimi e, in linea generale, devono essere eseguiti su edifici esistenti.
-Ecobonus, agevolazione con percentuale di sconto variabile, in cui rientrano gli interventi relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia.
Questi lavori possono essere realizzati anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia.
-Sismabonus, per gli interventi per l’adozione di misure antisismiche, con particolare riguardo all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica.
-Bonus facciate, detrazione nella misura del 90% delle spese documentate e sostenute per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti purché ubicati in centri urbani in zone classificate “A” (centro storico) o “B” (zone di completamento) dai vigenti strumenti urbanistici.
-Bonus acquisti, cioè il Bonus per l’acquisto o l’assegnazione di edifici residenziali ristrutturati. Si tratta di una detrazione “a regime” (quindi senza limiti temporali di scadenza).
… Ma non solo; infatti la guida dà spazio anche a:
- i criteri per la cumulabilità dei bonus;
- lo sconto in fattura e la cessione del credito;
- il nuovo Superbonus 110%;
- i documenti da conservare per beneficiare degli incentivi;
- la regolamentazione nel caso di compravendita o di altro atto pubblico riguardante l’immobile per il quale sono state richieste le agevolazioni.
Inoltre il vademecum è arricchito da esempi pratici.
La guida si intitola “Immobili e Bonus Fiscali 2021 – Guida pratica alle agevolazioni fiscali per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare“ e può essere scaricata o consultata gratuitamente sul sito del Notariato: →clicca qui per leggerla ora.
Come precisato nell’introduzione della guida stessa, questo lavoro vuole offrire un primo orientamento che non può però prescindere dal coinvolgimento dei professionisti tecnici del settore per valutare la possibilità, nel caso concreto, di beneficiare delle varie agevolazioni fiscali.